Tuttosport

LIVE

Kluivert-Indonesia, è ufficiale: il ruolo di Van Gaal e gli obiettivi futuri

Kluivert-Indonesia, è ufficiale: il ruolo di Van Gaal e gli obiettivi futuri Getty Images
L'ex attaccante scelto per guidare la nazionale e presentato con un video emozionale sui social

Il calcio indonesiano ha deciso di puntare su Patrick Kluivert per la guida della nazionale. Dopo l'annuncio ufficiale della federazione indonesiana che ha confermato l'esonero del tecnico Shin Tae-yong, in carica dal 2019, la scelta è ricaduta sull'ex attaccante olandese, classe 1976. Kluivert arriva da un'esperienza recente alla guida dell'Adana Demirspor, in Turchia, ma la sua carriera da allenatore è ancora in fase di crescita.

Kluivert-Indonesia, è ufficiale

La notizia si è diffusa ufficialmente dopo il comunicato pubblicato sui canali social dell'Indonesia. Un video in cui sono stati messi tutti i gol da calicatore dell'ex attaccante: dall'Ajax al Barcellona fino al Milan e a quelli con l'Olanda, dove ha vestito la maglia Oranje per più di dieci anni. A supporto di Kluivert, un altro nome di peso: Louis Van Gaal, che assumerà il ruolo di direttore sportivo della federazione.

La missione principale di questa nuova coppia tecnica sarà guidare l'Indonesia verso la qualificazione ai Mondiali del 2026. Questo obiettivo segna un momento storico, dato che l'Indonesia non ha più partecipato alla fase finale di un torneo mondiale dal lontano 1938, quando la squadra, all'epoca sotto il nome di Indie Orientali Olandesi, fu eliminata al primo turno dalla nazionale ungherese. L'obiettivo di Kluivert e Van Gaal sarà quindi quello di creare un progetto ambizioso, cercando di qualificare l'Indonesia per la prossima Coppa del Mondo, un traguardo che non viene raggiunto da quasi 90 anni.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi