FIRENZE - È morto all'ospedale di Careggi il calciatore 26enne che ieri aveva accusato un malore sul campo dello stadio comunale di Campi Bisenzio (Firenze) durante la gara del campionato di Eccellenza tra Lanciotto Campi e Castelfiorentino. Lo scrive il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni, in un post su Facebook. Il ragazzo, Mattia Giani, originario di Ponte a Egola (Pisa), si è sentito male durante la partita di calcio. Le sue condizioni sono apparse subito disperate. La gara era stata sospesa.
Il post Facebook del sindaco Falorni
"Mi giunge, purtroppo, una terribile notizia. Mattia non ce l'ha fatta", ha scritto il sindaco Falorni su Facebook annunciando la morte del calciatore 26enne che militava tra i dilettanti del Castelfiorentino United e che si è sentito male nella trasferta a Campi Bisenzio contro la squadra del Lanciotto. "Una tragedia terribile - ha aggiunto Falorni -. Un dolore straziante. Possiamo solo stringerci tutti assieme in un abbraccio fortissimo alla famiglia, e alla sua società di appartenenza. Riposa in pace". Il giovane calciatore durante la partita di ieri ha avuto un arresto cardiaco sul terreno di gioco dello stadio comunale di Campi Bisenzio (Firenze). Il 26enne, originario di Ponte a Egola, si è accasciato a terra al quindicesimo minuto del primo tempo. Giocava come attaccante. Era cresciuto nelle giovanili dell'Empoli e poi in quelle del Pisa. Nella sua carriera calcistica ha indossato la maglia di Grosseto, Real Querceta e Tuttocuoio giocando anche in serie D. Ha un fratello, Elia Giani, che gioca in Serie C nel Legnano. Il Castelfiorentino United ha deciso di sospendere tutte le attività di allenamento delle proprie squadre. Messaggio di cordoglio anche dal Pisa Calcio, che si stringe intorno alla famiglia.
Il cordoglio della Regione e dell'Empoli
"Mattia Giani non ce l'ha fatta. Tutta la nostra regione si stringe per la scomparsa così improvvisa e dolorosa del giovane calciatore di Ponte a Egola colto ieri da una malore in campo. Alla famiglia e agli amici l'abbraccio della Toscana, riposa in pace". Così il governatore della Toscana Eugenio Giani in un post su Fb sulla morte del calciatore 26enne del Castelfiorentino United, che ha accusato un malore in campo, ieri, e che è poi morto all'ospedale di Careggi. Anche la società di Serie A, Empoli Fc, dove il ragazzo aveva militato nelle formazioni giovanili, esprime le sue condoglianze e lo ricorda: "Il presidente Fabrizio Corsi, la vicepresidente e amministratore delegato Rebecca Corsi, il direttore sportivo Pietro Accardi, i dirigenti e tutto l'Empoli Football Club esprimono il proprio cordoglio per la prematura e improvvisa scomparsa di Mattia Giani, cresciuto nel nostro settore giovanile e vice campione d'Italia Under 17 nel 2015", si legge in una nota. "Sono quelle notizie che non vorresti mai sentire - ha dichiarato Rebecca Corsi -, un calciatore ma soprattutto un ragazzo nel pieno della sua vita, che si stava divertendo su un campo di calcio. Era cresciuto con noi a Monteboro, faceva parte di un gruppo che ci ha regalato tantissime soddisfazioni e oggi siamo a piangere la sua scomparsa. Mando un grandissimo abbraccio ai genitori e a tutta la famiglia in questo momento di dolore". La vicinanza del club azzurro va anche "al fratello Elia, anche lui nostro ex calciatore, e a tutta la famiglia" per loro "le più sentite condoglianze da parte della società azzurra in questo momento di grande dolore".