Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Champions 24/25: anche la 6ª in Serie A può qualificarsi! Cosa deve succedere

Esiste una possibilità in cui l'Italia abbia sei rappresentanti nella prossima edizione dell'ex Coppa dei Campioni: tutti i dettagli

"Sei squadre italiane nella prossima Champions League": nessun sensazionalismo, ma soltanto una possibilità, neppure troppo remota. Ma procediamo con ordine. Al momento la Serie A ha diritto ad iscrivere alla massima competizione calcistica continentale per club quattro partecipanti, cioè le prime classificate del campionato nazionale. Ma, è cosa risaputa, c'è in ballo l'eventualità che la nostra divisione guadagni un quinto posto.

Ciò dipende dal cammino europeo delle squadre ancora in corsa in Europa League, cioè Milan, Atalanta e Roma, e in Conference, cioè la Fiorentina, al netto dell'uscita dalla competizione principale di Lazio, Napoli e Inter per mano, rispettivamente, di Bayern Monaco, Barcellona e Atletico Madrid. In altre parole, se le squadre italiane porteranno nel ranking più punti di quelli raccolti o dalle rivali inglese o da quelle tedesche nelle tre competizioni principali, anche la quinta classificata dell'attuale campionato di Serie A disputerà la prossima, rinnovata edizione della Champions League. 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi