Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Gyokeres tra Ibra, Haaland e l'esultanza icona: il cannibale delle difese

Il bomber dello Sporting Lisbona sta spopolando in Portogallo e in tutta Europa: merito di un gesto ma anche dei suoi gol a grappoli. La scheda

Vedreste mai con piacere qualcosa di brutto? Forse no, ma il cinema ci ha insegnato ad andare oltre l'estetica. E con la notte degli Oscar che si avvicina, Gyokeres potrebbe prendere un post per una categoria. Poco affascinante in campo, ma tanto efficace. E i 32 gol in 35 partite in stagione sono solo una dimostrazione. Trasforma in oro ogni pallone, svolge al meglio il suo compito. I suoi video non gireranno sui telefoni degli adolescenti come le skills di Ronaldinho, ma il suo nome è finito sul taccuino di molti osservatori. 

Gyokeres: "mal" di gol, la rinascita in Championship e lo Sporting

In svedese "mål" vuol dire gol e Gyokeres sembra soffrirne da quando ha messo piede in campo per la prima volta. Con il Brommapojkarna a Stoccolma inizia a prendere condifenza con le porte avversarie, segnando a raffica e vincendo il Superattan (secondo campionato professionistico svedese). Nel 2017 il Brighton bussa alla porta e coglie l'occasione, ma non riesce a ripetersi. Non cambia nulla neanche con lo Swansea. Il copione della carriera svolta a gennaio del 2021 quando il Coventry punta su di lui. Ricambia la fiducia portando il club in finale playoff (persa ai rigori) a suon di gol.

Conquista anche i tifosi."Con noi c’è un gigante svedese, gioca nella città dal cielo biancoblù, segnare è ciò che sa fare meglio e il suo nome è Gyokeres" - questo è il coro che la Ricoh Arena intonava a memoria. La stagione dell'epifania. Lo Sporting lo nota e decide di sborsare 20 milioni: l'acquisto più costoso della storia del club. Tanti soldi per una punta della Championship. Un rischio enorme. Ma ora i portoghesi ne stanno raccogliendo i frutti, con Amorim che lo ha reso ancora più incisivo sotto porta. Talmente tanto che ha inventato già un'esultanza cult con un riferimento a un grande film...

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi