Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Gigi Riva, l'adorato dall'Avvocato Agnelli e quel rifiuto alla Juventus

L'addio a un gigante del calcio che Gianni Agnelli avrebbe sempre voluto in bianconero: l'aneddoto con Boniperti

Più di un calciatore. Nonostante sia stato uno dei calciatori più forti di tutti i tempi. Perché Gigi Riva sta in quella manciata di sportivi il cui valore è andato oltre quello, pur fenomenale, del campo. E può essere considerato, senza timore di esagerare o scivolare sulla retorica, un autentico eroe nazionale, di quelli da libro di storia per intendersi. Riva ha rappresentato il meglio di quello che può essere un italiano e lo ha fatto rigorosamente a modo suo, in «direzione ostinata e contraria», come avrebbe detto Fabrizio De André, sardo di adozione, proprio come lui, e legato a lui da un’amicizia che emoziona a pensarla, immaginando la silenziosa e immensa stima reciproca di due simili giganti.

Riva, il nonno che tutti sognano di avere

Pur sapendo che la salute, da tempo, lo tormentava con le sfide dell’età, la sua morte ci coglie completamente impreparati e sguarniti di qualsiasi difesa emotiva. Perché se il calciatore ha fatto sognare cinquanta anni fa, l’uomo ha continuato a dispensarci il suo contributo alla causa calcistica azzurra, la sua saggezza e la sua autenticità fino agli ultimi giorni, dandoci la confortevole sensazione di avere un nonno, il nonno che tutti sognano di avere, con una grande storia e grandi storie da raccontare e che dava quella dolce sicurezza di potergli chiedere un consiglio, sapendo di riceverne uno giusto e probabilmente non banale. Questo rende ancora più straziante l’addio, ancora più grave la perdita che non è quella di un monumento impolverato dagli anni, ma di un eroe ancora in servizio per il nostro calcio e per il nostro Paese (non stupisce e non deve stupire, infatti, il cordoglio ufficiale di Sergio Mattarella).

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi