Tuttosport

LIVE

Mihajlovic e la lezione da tramandare: leader fiero tra rabbia e sorrisi

A un anno dalla scomparsa di Sinisa, resta vivo il ricordo dell’uomo e del tecnico che ha affrontato la malattia con coraggio

Mihajlovic, da ragazzino a "nonno"

La seconda è la finale di Coppa delle Coppe vinta dalla Lazio a Birmingham, con lui accerchiato da Stankovic e altri amici serbi. Dove sedeva lui, per dirla con un famoso politico, stava automaticamente il capotavola. Ovunque fosse, lui era il leader. La terza è a Bologna, al Campione, il ristorante che Beppe Signori aveva aperto con Ivo Gandolfi. Era stato Ivo a consegnare ogni pranzo ed ogni cena a Sinisa mentre era ricoverato, perché la “chemio” gli aveva tolto il senso del sapore e del gusto. Più che un ristoratore, un amico, un fratello con la “s” bolognese. Se ne è andato anche lui due anni prima del vecchio cliente. Quelle serate erano allegria, felicità, scherzi, un inno alla vita, per sopprimere la bestia che già si era impadronita dell’uomo nato in Serbia e diventato adulto nel clima della guerra. Sinisa che sorride e che si arrabbia, Sinisa ragazzino con la Stella Rossa campione di Europa e “nonno” al Bologna, con il suo cappello pesante e l’ultima gioia di vedere la terza generazione di casa.

Ha lasciato un grande vuoto

Dietro ha lasciato un grande vuoto, cinque figli, il rimpianto insopprimibile per un’esistenza interrotta troppo presto. Perché è ingiusto, troppo ingiusto, morire a poco più di cinquant’anni come capitato un anno fa all’altro suo amico Gianluca Vialli, quasi negli stessi giorni. C’è un’ultima immagine che mi commuove. È Miro, il terzo figlio di Sinisa. Fa l’allenatore, lo si è visto qualche volta a Coverciano. Altissimo come papà e mamma, uno sguardo intelligente e dolce, un’evidente sensibilità. Sogna di emulare il babbo, forse. Vedere lui significa capire cosa abbia prodotto la difesa dei valori che Mihajlovic ha voluto perseguire in una breve e travolgente vita. Ciao mister, qua manchi ancora tanto.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi