Tuttosport

LIVE

D'Amico, morto il simbolo della Lazio ed ex Toro: il calcio in lutto

D'Amico, morto il simbolo della Lazio ed ex Toro: il calcio in lutto ANSA

La leggenda biancoceleste si è spenta a 68 anni dopo aver lottato contro un tumore

Il mondo del calcio è in lutto per la morte di Vincenzo D'Amico. Aveva 68 anni ed è stato calciatore, allenatore e dirigente sportivo. Negli ultimi anni anche commentatore tv. Nei mesi passati aveva annunicato sui social di essere un malato oncologico e ha dovuto lottare con un tumore. 

Ha scritto la storia della Lazio, vincendo anche lo scudetto nel 1974 e ha giocato anche nel Torino. La sua avventura con i granata è durata soltanto una stagione, nel 1980-1981. Nella formazione allenata da Ercole Rabitti e poi Cazzaniga ha collezionato 26 presenze e una rete in campionato, 9 gettoni e 4 gol in Coppa Italia (persa in finale contro la Roma) e 6 gare con 2 reti in Coppa UEFA. A fine stagione ha poi fatto rientro in biancoceleste.

Vincenzo D'Amico è morto, il cordoglio della Lazio

La Lazio ha voluto ricordarlo con un messaggio di cordoglio: "Il presidente Claudio Lotito e tutta la S.S. Lazio apprendono con estremo dolore e profonda commozione la notizia della scomparsa di Vincenzo D'Amico, protagonista indiscusso dello Scudetto 1973/74. Leggenda biancoceleste e coraggioso capitano nei momenti difficili della Società, Vincenzino, come tanti lo hanno sempre continuato a chiamare, ha fatto innamorare i tifosi di diverse generazioni con le sue magie in campo e il suo infinito attaccamento alla maglia. D'Amico ha giocato nella Lazio dal 1971 al 1980 e, dopo un anno al Torino, dal 1981 al 1986: mai ha fatto mancare passione, impegno e dedizione ai colori biancocelesti. Il presidente Lotito, a nome di tutto il Club, rivolge alla sua famiglia e ai suoi cari le più sincere condoglianze. Non ti dimenticheremo mai, Vincenzo!".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi