Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Buffon, la parata decisiva della carriera e i migliori 5 portieri italiani

L'ex storico portiere della Juventus, attualmente in forza al Parma, si è raccontato in una lunga intervista: tutte le dichiarazioni

Buffon e il peso dell'esperienza nello spogliatoio

"Mi è capitato di fare discorsi pesanti all’interno dello spogliatoio. Ma erano situazioni particolari in cui tra campioni, chi se la sentiva, prendeva la parola. Adesso a Parma ho compagni di 20 anni meno di me: devo per forza cambiare approccio e insegnargli come ci si comporta nelle difficoltà", prosegue Buffon.

Buffon e la partita più importante

"L’esordio in Nazionale è stata l’unica partita che non avrei mai voluto giocare. Eravamo a Mosca e faceva un freddo assurdo. Nevicava. Pensavo di non giocare, e invece si fa male Pagliuca. Il ct Maldini si gira e mi fa: ‘Gigi vai, che tocca a te’. Da giovane ero sfrontato, affrontavo tutto senza paura e a volte anche senza il giusto rispetto, ma è stata la mia forza. Mi ha permesso di non sentire la pressione. Quella partita non l’ho sentita come uno spareggio per andare ai Mondiali, ma come una gara qualunque. Probabilmente è stata quella la chiave per non sentire la responsabilità", conclude Buffon.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi