Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Buffon, la parata decisiva della carriera e i migliori 5 portieri italiani

L'ex storico portiere della Juventus, attualmente in forza al Parma, si è raccontato in una lunga intervista: tutte le dichiarazioni

"La parata per cui verrò ricordato è quella su Zidane in finale a Berlino. Decisiva, oltre che bella. Che ogni italiano ricorderà per sempre". In una lunga intervista concessa a 'Cronache di spogliatoio', lo storico ex portiere della Juventus Gianluigi Buffon, oggi in forza al Parma, si racconta a 360 gradi: "Le delusioni hanno sempre fatto parte della mia vita. Dall’infortunio che mi fa saltare Euro2000 alle finali perse, ma dura 10 minuti poi passa. Io sono un fatalista. Prendo la vita come viene e cerco di fare tesoro dalle sconfitte per volare ancora più in alto. Nel 2002 eravamo una squadra stratosferica, ma giocavamo troppo lontani dall’Italia e ci spostavamo troppo tra Corea e Giappone. Così è successo anche in Sudafrica e in Brasile. Invece in Europa abbiamo sempre reso al meglio. Il contesto ha fatto sì che non si creasse quell’unione è quell’empatia che ti porta poi a vincere".

Buffon e i top 5 portieri italiani

"Di Gregorio è il portiere che mi ha stupito più di tutti. Ha fatto una stagione clamorosa per continuità e prestazioni. Vicario è un portiere che mi piace tantissimo. Ma lui non è una sorpresa in Serie A: anzi, per lui è stato l’anno della conferma ad alti livelli. Sono contento per Carnesecchi, ha avuto la possibilità di mettersi in mostra in Serie A e l’ha sfruttata benissimo. Lui ha un grande futuro. Perché Meret è tra i migliori attualmente? Ha vinto lo Scudetto, non penso che serva aggiungere altro. Falcone è un portiere di sicura affidabilità che ha ancora grandi margini di miglioramento. Questo ci fa capire la scuola di portieri italiani che c’è: funziona e sforna talenti. Dobbiamo esserne orgogliosi", prosegue Buffon.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi