Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Mondiale per Club a 32 squadre: chi parteciperà? Chelsea e Real Madrid già qualificate

La Fifa ha reso noti i criteri d'accesso alla competizione che inizierà nel 2025 e verrà disputata ogni quattro anni. Ma il vecchio format non sparirà del tutto...

Un nuovo Mondiale per Club a 32 squadre, da disputare ogni quattro anni a partire dal 2025, era stato annunciato da Gianni Infantino nello scorso dicembre. Un mese fa il Consiglio Fifa aveva reso noto il numero di posti a disposizione per ogni confederazione: 12 posti per i club europei, 4 per le squadre asiatiche, 4 per quelle africane, 4 per il centro-nord America, 6 per i club sudamericani e uno per il Paese ospitante. Non conoscevamo ancora i criteri d'accesso alla competizione e sono stati comunicati ufficialmente nel pomeriggio di martedì 14 marzo in occasione del Consiglio Fifa di Kigali (Ruanda).

Mondiale per club Fifa a 32 squadre: i criteri d'accesso

Chelsea e Real Madrid sono già qualificate al torneo come vincitrici delle edizioni 2020/21 e 2021/22 della Champions League. Infatti per le confederazioni con più di 4 slot a disposizione la Fifa ha stabilito che a partecipare saranno le vincitrici della competizione principale della confederazione "nelle quattro edizioni precedenti". Le altre otto squadre saranno "determinate da una classifica per club" che terrà conto dei risultati ottenuti negli ultimi quattro anni. Come sarà calcolata la classifica? È ancora presto per saperlo. Infatti, recita il comunicato, "seguiranno ulteriori consultazioni con le confederazioni e le parti interessate per definire i meccanismi di calcolo della classifica dei club, che sarà basata su criteri sportivi". Ma cosa succede se una squadra dovesse vincere per due volte la Champions nei quattro anni che precedono la competizione? Sarà sempre la stessa classifica per club a stabilire quale club otterrà il posto. Impossibile però che a partecipare possano essere più di due club dello stesso Paese, a meno che non siano tutti vincitori della Champions nel quadriennio. Il periodo della competizione? È stato scelto quello precedentemente destinato alla Confederations Cup (giugno, nell’anno prima del Mondiale).

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi