Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Fifa The Best 2022: le scelte di Bonucci e Mancini, guardate per chi hanno votato

Come funziona la votazione e chi vota per il premio. Il difensore della Juve e il ct azzurro in rappresentanza dell'Italia

Lionel Messi ha vinto il premio Fifa 'The Best player' 2022 e succede a Robert Lewandowski, vincitore della scorsa edizione. L'argentino è stato preferito agli altri due finalisti, i francesi Kylian Mbappè e Karim Benzema. Ma come funziona il premio? Chi vota? Per scegliere il miglior giocatore dell'anno (nel periodo 8 agosto 2021-18 dicembre 2022) hanno votato i commissari tecnici e i capitani delle nazionali di tutte le federazioni affiliate a quella mondiale, più un giornalista in rappresentanza di ognuno di questi stessi Paesi e i tifosi che si sono registrati sul sito 'Fifa.com'. Ogni votante esprime tre preferenze in ordine: 5 punti vanno al primo nome, tre al secondo, uno al terzo. 

Mancini, Bonucci, Messi e tanti altri tra i votanti

Nella lista dei votanti tantissimi campioni e grandissimi allenatori. Per l'Italia i rappresentanti sono stati il ct azzurro Roberto Mancini e il capitano della Nazionale italiana Leonardo Bonucci. Anche Messi, il vincitore, ha dato le sue tre preferenze. Come Alaba, che è finito nella bufera per il suo voto, Deschamps come ct francese, Calhanoglu come capitano della Turchia, ma anche Kane, Salah, Neuer, Lewandowski e Modric come capitani delle rispettive nazionali. 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi