Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Supercoppa europea, spostata la sede della finale: ecco dove si giocherà

Il Comitato Esecutivo della Uefa ha tolto a Kazan l'organizzazione dell'evento, ma non solo: tante le novità anche per quanto riguarda Nations League e qualificazioni a Europei e Mondiali

Uefa, le novità per le qualificazioni ad Europei e Mondiali

Anche per quanto riguarda le qualificazioni ai prossimi Europei e Mondiali ci saranno delle novità: le nazionali saranno sorteggiate in 12 gironi da quattro e cinque squadre, rendendo la competizione meno prevedibile e più dinamica. Mantenendo le tradizionali partite in casa e in trasferta e il principio "tutti contro tutti", questo semplice format offrirà gironi più competitivi a tutti i livelli. Le squadre sorteggiate in gironi da cinque inizieranno le qualificazioni a marzo, o a giugno se stanno ancora partecipando ai quarti di finale della Nations League o sono impegnate in partite di promozione/retrocessione. Le squadre sorteggiate in gironi da quattro inizieranno la stagione a settembre. Le vincitrici dei gironi delle qualificazioni europee si qualificheranno direttamente agli Europei o alla Coppa del Mondo, mentre le seconde classificate si qualificheranno direttamente o parteciperanno agli spareggi (insieme alle squadre della Nations League per la qualificazione agli Europei).

Nations League, ecco come cambia

La  Nations League sarà ampliata con un nuovo turno a eliminazione diretta che si giocherà a marzo, per una maggiore continuità tra la fase a gironi (che si concluderà a novembre) e le finals (che si giocheranno a giugno). Le vincitrici e le seconde classificate dei gironi della Lega A parteciperanno ai quarti di finale, che prevedono partite in casa e in trasferta: le vincitrici si qualificheranno per le finals a quattro squadre. La terza classificata della Lega A e la seconda della Lega B, così come la terza classificata della Lega B e la seconda della Lega C, giocheranno uno spareggio per la promozione/retrocessione con partite in casa e in trasferta. L'espansione della Uefa Nations League nel calendario delle nazionali di marzo riguarderà solo un numero selezionato di squadre. Le altre squadre potranno già iniziare le qualificazioni europee.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi