Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Addio a Pelé: O Rey morto a 82 anni

Al tre volte campione del mondo e icona del calcio brasiliano era stato diagnosticato un cancro al colon a settembre 2021

 

La carriera di Pelé

Dopo un'infanzia non certo agiata, Edson Arantes do Nascimento iniziò a giocare nel Bauru all'età di 12 anni, dove a notarlo fu Waldemar de Brito, ex nazionale brasiliano degli anni trenta e quaranta, che all'età di 15 anni lo convinse a fare un provino per il Santos. Il nomignolo Pelé gli fu dato per farlo arrabbiare, poiché pronunciava "Pilé" il nome del portiere Bilé. Pelé ha vestito la maglia di due soli club: quella del suo Santos dal 1957 al 1974 (660 partite giocate e 643 gol segnati) e quella dei New York Cosmos dal 1975 al 1977 (64 presenze e 37 reti). Per sei volte ha vinto il campionato brasiliano, dieci quello paulista, cinque la coppa del Brasile. Due i trionfi in Libertadores, ai quali ha fatto seguito la vittoria della Coppa Intercontinentale (1962 e 1963). Con la nazionale brasiliana ha accumulato 92 presenze (77 i gol segnati con la maglia verdeoro), mentre si è già accennato ai tre Mondiali vinti (1958, 1962, 1970). Uno dei suoi gol più radicati nell'immaginario collettivo non compare su nessun almanacco: è la rovesciata in "Fuga per la vittoria", pellicola americana del 1981 in cui interpreta il personaggio di Luis Fernandez, tra i prigionieri Alleati che sfideranno una selezione tedesca.

La scomparsa

Pelé è morto a San Paolo dopo un ricovero per un’infezione respiratoria in seguito al contagio da Covid, e per una rivalutazione delle sue cure oncologiche: Pelé aveva infatti un cancro al colon, che gli era stato diagnosticato nel settembre 2021. Le sue condizioni sono peggiorate con il passare dei giorni fino alla tragica notizia.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi