Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Addio a Pelé: O Rey morto a 82 anni

Al tre volte campione del mondo e icona del calcio brasiliano era stato diagnosticato un cancro al colon a settembre 2021

Pelé ci ha lasciato. Lo ricorderemo salire in cielo, sospeso in aria per un numero indefinito di secondi, e colpire di testa allo stadio Azteca di Città del Messico: quel gol di Pelé nella finale dei Mondiali del 1970 - Brasile-Italia - rimarrà un'immagine indelebile per ogni appassionato di calcio, una sintesi perfetta dell'estetica e dell'efficacia calcistica, un prodigio assoluto di fronte al quale si può solo applaudire. Anche se si sta per perdere per 4-1 una finale di Coppa del Mondo (allora ancora Coppa Rimet). Quel 21 giugno 1970 il suo gol aprì le marcature della gara che gli assegnò un record che continua a mantenere (e manterrà ancora a lungo): il terzo Mondiale vinto in carriera, impresa mai più ripetuta da nessuno.

Scorrere la lista dei trofei vinti, dei gol segnati e dei record individuali potrebbe anche bastare per rendere l'idea della grandezza del calciatore, fuoriclasse assoluto, ma per coglierne il valore profondo - ciò che rappresenta Pelé per il popolo brasiliano - forse no: è l'idolo assoluto di un Paese per cui il calcio è molto più di un gioco, il più grande calciatore di tutti i tempi per i brasiliani. Un tentativo lo si può fare per mezzo delle parole di Tite, ct del Brasile agli ultimi due Mondiali: "Voglio parlarvi dei miei sentimenti  e dell'unica persona che mi ha fatto tremare, per l'emozione, quando l'ho incontrato e mi sono complimentato con lui. "È successo al sorteggio dei Mondiali del 2018. Io ero concentrato su quanto era appena accaduto quando mi hanno detto 'vai ad abbracciare Pelé' . Allora mi sono alzato e ho cominciato a tremare, mentre le mani mi sudavano. Ho pensato 'mamma mia, ho l'occasione di salutare l'eccellenza del genere umano...'".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi