Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Mihajlovic, Scudetti e coppe con Lazio e Inter e la Champions con la Stella Rossa

Lo storico ex difensore ed allenatore, scomparso a 53 anni dopo una lunga malattia, ha conquistato in carriera 16 trofei, di cui 4 internazionali

Mihajlovic, la carriera in nazionale

Con la nazionale della Jugoslavia Mihajlovic ha disputato 4 partite, tutte nel 1991, prima di optare - dopo la dissoluzione dello Stato - per la Serbia (Paese d'origine del padre) seppur nato in un territorio divenuto croato: con la selezione che manterrà la vecchia denominazione fino al 2002 in quello che voleva essere un continuum storico con l'ex 'Impero' di Tito, giocherà 58 match, con 10 gol, di cui uno - su punizione - ai Mondiali di Francia 1998 contro l'Iran. Prenderà parte anche all'Europeo del 2000, conclusosi con il pesante 6-1 subito nei quarti dall'Olanda, mentre scenderà in campo per la 63ª ed ultima volta, con la maglia della Serbia e Montenegro, nuova nomenclatura ufficiale decisa dal governo di Belgrado, il 7 giugno 2003, nella sfida valida per le qualificazioni ai Campionati continentali del 2004, persa 3-0 con la Finlandia e venendo espulso dopo soli 26'. Nel palmares di Mihajlovic figura inoltre un argento agli Europei Under 21 del 1990: dopo aver eliminato l'Italia di Peruzzi, Costacurta, Casiraghi e ct Cesare Maldini in semifinale, a spezzare il sogno dei baby slavi fu l'Unione Sovietica.

Mihajlovic, la carriera da allenatore: inizia da vice-Mancini all'Inter

Mihajlovic inizia la carriera da allenatore lì dove aveva terminato quella da calciatore, ricoprendo il ruolo di tecnico in seconda, alle spalle di Roberto Mancini, con l'Inter campione d'Italia nel 2007 e nel 2008, cui si aggiunge una Supercoppa e due finali perse contro la Roma nella Coppa nazionale. Abbandonerà il ruolo pochi giorni dopo l'arrivo di José Mourinho sulla panchina nerazzurra.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi