Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

No Superlega, no sanzioni. Festeggia l’Uefa, ma ha vinto la Premier

L’avvocato della Corte Europea chiude ogni possibilità alla nascita di un torneo alternativo: le decisioni di Rantos ai raggi x

Un progetto mal gestito

L’Uefa si godrebbe così la vittoria e il mantenimento dello status quo. E come ha fatto a conquistare questa vittoria? Nella decisione dell’avvocato c’è un concetto ricorrente: la Superlega va contro il modello sportivo europeo perché è un torneo «chiuso», scrive più volte, salvo in due casi concedere fra parentesi un «semi-aperto». Nella sua interpretazione del caso, ha dunque prevalso l’immagine della Superlega che ha dipinto l’Uefa ed è scomparsa completamente l’idea di torneo «aperto» che la Superlega ha diffuso negli ultimi quattro mesi, spiegando di aver cambiato il format iniziale. Bernd Reichart, amministratore delegato di A22, la società che “contiene” il progetto SL, ha più volte sottolineato il concetto di cambiamento e di «torneo aperto», ma questo è stato ignorato. Il lavoro di lobby dell’Uefa presso le istituzioni politiche, dai governi nazionali alla Commissione Europea, il cui vicepresidente Margheritis Schinas ha suggellato un accordo con Ceferin proprio pochi mesi fa, ha evidentemente pesato molto e la pessima immagine che ha diffuso di sé la Superlega ha pesato altrettanto. Alla fine di tutto, infatti, rimane incomprensibile come un progetto enorme come la Superlega (per il quale banche americane erano pronte a sborsare 6,5 miliardi di dollari) e con attori così importanti del calcio mondiale, sia stato gestito in modo così maldestro sul fronte della comunicazione, dal primo disastroso comunicato notturno fino alla tardiva nomina di un uomo che spiegasse il progetto a chi ne fosse interessato in giro per l’Europa. Poche decisioni giuste sono state prese su quel fronte dall’aprile del 2021.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi