Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Superlega, Reichart affonda la Uefa: "Vive sulle spalle dei club, toglie ai tifosi le partite migliori"

L'amministratore delegato di A22 spiega il progetto nella conferenza organizzata da Clifford Chance, sottolineando i problemi delle organizzazioni attuali e lanciando un messaggio ai tifosi: ecco le sue parole

Il progetto Superlega è tutt'altro che naufragato. Bernd Reichart, amministratore delegato di A22, promotore della nuova competizione che si è scontrata con Uefa e Fifa, è tornato a parlare dei problemi del calcio e del monopolio che le organizzazione già presenti hanno sul mondo del pallone. A tal proposito si attende la sentenza nel 2023 della Corte di Giustizia dell'Unione Europea su un possibile monopolio di queste entità. Reichart ha parlato ampiamente affrontando molte tematiche nella conferenza "II futuro del calcio nell'Unione Europea: il caso della Superlega" organizzata da Clifford Chance.

Reichart spiega il progetto Superlega

"Sono un tifoso di calcio e mi piace che sia un progetto molto europeo ed europeista, è un bel progetto, interessante e necessario". Sul format preferisce chiarire: "Sarà meritocratico al 100% e gestito dai club. Ogni squadra avrà diritto a qualificarsi e raggiungere la vetta più alta, non ci saranno posti fissi". A proposito dell'incontro con la Uefa commenta: "Abbiamo cercato di far emergere cose positive, è stato un dibattito molto duro. Abbiamo ottenuto l'impegno della Uefa a non minacciare di sanzioni i club con cui dialoghiamo. In quella sala si è notato che la resistenza al cambiamento può essere umana. La Uefa controlla un'attività senza concorrenza, senza rischi d'impresa, senza spese e senza necessità di innovare e proporre soluzioni al calcio, vivono del supporto di club che non coinvolgono nelle decisioni del proprio futuro. Proposte come quella di A22 creano loro un problema, ma io sono favorevole alla libera concorrenza delle idee e delle opinioni, è necessario proporre soluzioni e se piacerà o meno lo vedremo. A22 deve poter lavorare liberamente".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi