Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Superlega, lettera a Fifa e Uefa: "Pronti alla battaglia legale"

EPA

I 12 club aderenti alla nuova competizione calcistica rispondono alle minacce dei principali organi del calcio mondiale ed europeo

"La vostra dichiarazione formale ci obbliga ad adottare misure protettive per proteggerci da una tale reazione avversa, che non solo metterebbe a repentaglio l'impegno finanziario ma, in modo significativo, sarebbe illegale". Questa una parte del contenuto della lettera inviata dai 12 club fondatori della Supelega ai vertici di Fifa e Uefa dopo il duro comunicato delle due massime autorità calcistiche mondiale ed europea. La lettera è stata inviata dal gruppo di club inglesi, spagnoli e italiani a Gianni Infantino, numero uno della Fifa, e alla controparte Uefa Aleksander Ceferin dicendo che la Superlega è già stata sottoscritta con un finanziamento di 4 miliardi di euro da un istituto finanziario.

Superlega, non per soldi ma per denaro

La lettera della Superlega a Fifa e Uefa

La Uefa ha avvertito i club della Superlega, tra cui Barcellona, Real Madrid, Juventus e Manchester United, dopo che i loro piani erano trapelati che sarebbero state intraprese azioni legali contro i club ribelli e dicendo che sarebbero stati esclusi dalle competizioni nazionali esistenti come La Liga in Spagna e il Premier League in Inghilterra e dalle competizioni internazionali. "Siamo preoccupati che la Fifa e la Uefa possano rispondere a questa lettera di invito cercando di prendere misure punitive per escludere qualsiasi club o giocatore partecipante dalle rispettive competizioni", hanno scritto i club a Infantino e Ceferin. "Per questo motivo, Super League Company ha presentato una mozione davanti ai tribunali competenti al fine di garantire l'istituzione e il funzionamento senza soluzione di continuità della Competizione in conformità con le leggi applicabili", hanno aggiunto. Quali siano i tribunali non è però specificato. "È nostro dovere, in qualità di membri del consiglio di SLCo, garantire che tutte le azioni ragionevoli disponibili per proteggere gli interessi della Competizione e dei nostri stakeholder siano debitamente intraprese, dato il danno irreparabile che subirebbe se, per qualsiasi motivo, fossimo privati della possibilità di costituire tempestivamente la competizione e di distribuire i proventi garantiti", hanno scritto congiuntamente i club.

Superlega: partecipanti, format e regole. La guida completa

Tutte le news e gli aggiornamenti sulla Superlega

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi