Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Paolo Rossi: “Italia, ce la farai!”

L’eroe di Spagna ‘82: «I bomber adesso sono i medici. Io insieme a tutti voi devo fare il mediano e difendere il risultato rimanendo a casa. Bravo Tuttosport! È bellissima l’iniziativa per l’Amedeo di Savoia. Dobbiamo aiutare chi ci aiuta»

Questa battaglia contro il virus, effettivamente, è vissuta come una partita: ci sono molte metafore sportive.
«La mia storia lo insegna: nulla è impossibile per questo Paese. L’Italia è grande, soprattutto quando la sfida sembra impossibile, sappiamo tirare fuori risorse impensabili. I dottori e gli infermieri oggi sono i veri bomber, io questa volta devo fare il mediano, insieme a tutti voi, e restare a casa per difendere il risultato. Niente colpi di testa o dribbling, la fantasia lasciamola a chi cura e chi cerca un vaccino, noi rimaniamo uniti come una vera squadra. Possiamo ripetere il miracolo del 1982 e vincere insieme quest’altro Mondiale».

Effettivamente ci stiamo riscoprendo un Paese unito, come durante Mondiali e Olimpiadi
«Il mondo dello sport ispira sempre questi sentimenti. Nello sport si vince sempre tutti insieme. Lo sport, oltretutto, è disciplina e la disciplina, mai come in questi giorni, è necessaria. Vorrei che nessuno facesse di testa sua, ma tutti lavorassimo insieme, stando a casa per sconfiggere il virus. Uscire, disobbedire alle disposizioni è come farci un clamoroso autogol».

Leggi l’intervista completa sull’edizione odierna di Tuttosport

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi