Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Così il Virus cambia il calciomercato: dai prezzi alle strategie

Il calcio, come tutti i settori, subirà forti danni economici che si rifletteranno sul mercato dei giocatori: prezzi più bassi e ingaggi inferiori. Chi ne può approfittare? La Juve e le altre squadre: ecco il punto della situazione

CHI SI AVVANTAGGIA? - Quindi chi può approfittare di questa situazione? I club più ricchi e senza problemi economici potrebbero certamente trarne vantaggio, ma con due pericoli: ingigantire la rosa (e ci sono sempre le liste di 25 nei campionati e nelle coppe), appesantire il bilancio con minusvalenze nelle cessioni (e dopo la stangata al City è difficile pensare che i grandi magnati scherzino con il fuoco, anche se l'Uefa concederà ampie deroghe al Fairplay finanziario). Certamente andremo incontro a un grande mercato di scambi, nei quali la valutazione del giocatore è arbitraria e quindi ci si può salvare dalla minusvalenza. Ed è molto probabile che i piccoli club per coprire le perdite dovute al virus sacrifichino i loro talenti: chi avrà liquidità da investire potrebbe fare grandi affari. Infine potrebbe essere il momento in cui i grandi club puntano sui prodotti del loro vivaio, promuovendoli in prima squadra o richiamandoli da prestiti o affini (la Juventus ha un discreto serbatoio in questo senso).

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi