Tuttosport

LIVE

Argentina: guardalinee donna colpita da una bottiglia contenente acqua bollente

L'episodio vergognoso ha coinvolto Rosana Paz, assistente dell'arbitro nel match tra Marquesado e San Martin in sesta divisione. «Ho intenzione di andare avanti, non mi fermeranno»

TORINO - Quanto accaduto nella sesta divisione argentina ha dell'incredibile. Nella settimana in cui il tutto esaurito all'Allianz Stadium per il match tra Juventus e Fiorentina femminile ha fatto da contraltare ai vergognosi commenti del telecronista Sergio Vessicchio alla guardalinee Annalisa Moccia, assistente dell'arbitro nella gara tra Agropoli e Sant'Agnello, in Argentina è accaduto qualcosa di più grave. Un gesto dal quale prendere le distanze senza se e senza ma. Si gioca un match di Liga Sanjuanina, cioè di sesta divisione, in campo ci sono Marquesado e San Martin e il risultato è fisso sull' 1-0 per gli ospiti. A due minuti dalla fine, il guardalinee (uomo) ferma ingiustamente un'azione della squadra di casa, ma la furia del pubblico si scaglia contro la collega (donna): una bottiglietta contenente acqua bollente colpisce Rosana Paz alla schiena. La 46enne, dopo un rapido soccorso, resiste fino al termine dell'incontro. In ospedale, poi, le viene diagnosticata un'ustione grave, ma per fortuna sono stati scongiurati danni ben più gravi.

UN MESSAGGIO DI SPERANZA - La notizia ha fatto rapidamente il giro del mondo, ma Rosana non intende arrendersi: «Spero che un episodio del genere non si ripeta mai più, perché è successo a me, ma poteva capitare a qualunque altro mio collega, uomo o donna. Ecco perché non voglio rinunciare a fare il mio lavoro. Ho intenzione di andare avanti, anche se è dura essere una donna nel calcio, ma lo faccio perché è la mia passione e non mi fermeranno. Anzi, spero di essere tra gli arbitri designati per il prossimo fine settimana», ha detto alla stampa argentina. Messaggi di solidarietà sono arrivati anche dal presidente della Liga SanjuaninaAlberto Platero: «Ho inviato una relazione agli organi disciplinari, perché puniscano i responsabili come meritano. Quello che hanno fatto è andato oltre il calcio».

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi