Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Non solo Sala, i disastri aerei nella storia dello sport

Lo schianto di Superga in cui morì il Grande Torino, la tragedia di Monaco del 1958, i nuotatori azzurri a Brema nel 1966, la Chapecoense: quanti atleti uccisi in volo

L'8 dicembre 1987 la squadra peruviana dell'Allianza Lima rientra dalla trasferta contro il Pullalpa su un volo charter della Marina de Guerra del Perù.

MUORE DELL'ALLIANZA LIMA - I due piloti, il tenente Edilberto Villar e il vice César Morales, hanno poca esperienza di volo notturno. L'aereo è in pessime condizioni e si inabissa vicino la pista dell’Aeroporto Internazionale Jorge Chávez di Lima, al largo di Callao. Muoiono 43 persone. Tra loro 16 calciatori, l'allenatore Marcos Calderon, ct del Perù ai Mondiali del 1978, quattro componenti dello staff, altrettanti dirigenti. Scompaiono anche 8 baristi, 3 arbitri e 7 membri dell’equipaggio. 

LA TRAGEDIA DEL SURINAME - Il 7 giugno 1989 il volo Surinam Airways 764, partito da Amsterdam, cade in fase di atterraggio a pochi chilometri dall'aeroporto internazionale di Paramaribo-Zanderij a causa di un errore del pilota. Muoiono 174 persone, compresi 15 calciatori di origine del Suriname. Su quell'aereo avrebbero dovuto esserci anche Ruud Gullit, Frankie Rijkaard, Aaron Winter.

LA FINE DI HARDING - Un tragico volo ha segnato la morte dell'allora vice-presidente del ChelseaMatthew Harding, promotore della trattativa che portò ai Blues Gianluca Vialli. Il 22 ottobre 1996 il suo elicottero precipita per le cattive condizioni meteo. Harding stava tornando dalla trasferta vittoriosa in Coppa di Lega contro il Bolton Wanderers.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi