Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Qualificazioni Europei 2020, le fasce del sorteggio: ecco tutti i pericoli per l'Italia

Getty Images
Il 2 dicembre a Dublino verranno delineati 5 gironi da 5 squadre e 5 gironi da 6: passano le prime due

TORINO - La chiusura della prima fase della Nations League ha determinato la definizione delle fasce per il sorteggio delle qualificazioni agli Europei che si svolgerà il 2 dicembre al Convention Centre di Dublino. Le 55 squadre verranno suddivise in 10 gruppi: 5 saranno da 5 squadre mentre gli altri 5 ne avranno 6. A strappare il biglietto per il torneo che andrà in scena nel 2020 saranno le due migliori di ogni girone metnre altri 4 posti verranno assegnati grazie alla Nations League.

RESTRIZIONI - A differenza di altri sorteggi ci sono moltissime restrizioni dovute a questione logistiche (trasferte troppo lunghe), climatiche (non più di due nazioni soggette a neve nello stesso girone) e politiche (Serbia e Kosovo per esempio non possono giocare contro). In più nello stesso girone non ci potranno essere più di due nazionali dei 12 paesi ospitanti di Euro 2020. Olanda, Inghilterra, Svizzera e Portogallo verranno sorteggiate in prima posizione nei Gruppi A–D in modo che abbiano due date libere per giocare la fase finale di UEFA Nations League a giugno.

Nella prossima pagine le 6 fasce del sorteggio di Dublino...

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi