Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Classifica Uefa, le più grandi d'Europa: non c'è la Juventus

Dal Benfica di Eusebio ai Galacticos del nuovo millennio, passando per il Milan di Sacchi e l'Inter di Herrera: ecco i club che hanno scritto la storia di questo sport

LA GRANDE INTER - Gli anni Sessanta sono segnati dalla Grande Inter guidata da Helenio Herrera: due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali nel biennio '64-'65. La più grande rivale di tutti i tempi viene battuta nella finale di Vienna: la doppietta di Sandro Mazzola e la ciliegina di Aurelio Milani piega il Real Madrid 3-1 (inutile il gol di Felo). Tocca arrivare agli inizi degli anni '70 per assistere al periodo trionfale di un'altra squadra biancorossa: l'Ajax. Il calciatore simbolo di quegli anni? Facile: Johan Cruyff. Il giocatore in grado di regalare, insieme ai vari Neeskens e Keizer ben 3 vittorie, in 3 finali consecutive, battendo l'Inter nel '72 (2-0 con doppietta dell'olandese) e la Juventus di Altafini e Bettega un anno dopo (1-0). Alla metà di quegli anni tocca spostarsi di qualche km per trovarsi sulla strada il primo dominio tedesco della storia, quello del Bayern Monaco, vincitore anch'esso di 3 Coppe dei Campioni consecutive (1974-76). Ancora oggi quella formazione bavarese è considerata la più grande della storia della Germania. Basta citare tre nomi: Franz Beckenbauer, Gerd Müller e Sepp Maier.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi