Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Mou 'rovina-presidenti', poi Ancelotti e Mancini

ANSA

La classica dei tecnici che hanno fatto spendere più soldi alle società vede ai vertici lo Special One. E non sempre sono arrivati trofei

TORINO - Una pioggia di milioni di euro 'buttati' sul calcio, spesi meglio o peggio, ma spesi eccome! Soldi russi, arabi, americani, soldi da tutto il mondo, che nell'ultimo decennio allenatori e direttori sportivi hanno fatto tirar fuori a magnati generosi, presidenti affaristi o sceicchi danarosi. E non sempre l'uscita cospicua di denaRo è coincisa con una vittoria in campo. Chi sono i colpevoli? Sono loro, sono gli uomini delle panchine d'oro, i faccioni che colorano i nostri weekend di calcio, football o futbol internazionale: da Mourinho a Ancelotti, da Guardiola a Pellegrini e molti altri. Ecco la classifica degli allenatori più spendaccioni degli ultimi 10 anni secondo News.superscommesse.it, con dati del sito Transfermarkt.it

1- Josè Mourinho guida la classifica con 903 milioni di euro spesi a fronte di 16 trofei vinti, arrivando a 'scucire' dalle tasche di Abramovich ben 161 milioni di euro in una sola sessione di mercato, nel 2004/05.

2- Carlo Ancelotti è il numero due, con 881 milioni per 12 trofei, con la medaglia d'onore del pazzesco acquisto di Bale, per un totale di 300 milioni di eruo in due anni di Real Madrid.

 

3- Roberto Mancini chiude il podio con un bronzo al collo, che porta a casa 'soli' 7 trofei a fronte di 667 milioni di euro spesi. Il suo top nelle uscite è al City, con 147 milioni di euro il primo anno, 182 il secondo, 91 il terzo e 62 il quarto.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi