Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Nba, i San Antonio Spurs battono gli Utah Jazz e Popovich fa la storia

Con questo successo, il coach della squadra texana - che allena dal 1996 - ha stabilito il nuovo record di vittorie per un allenatore 

SAN ANTONIOGregg Popovich diventa il coach più vincente nella stora della Nba. Quella ottenuta dai suoi San Antonio Spurs nella notte per 104-102 contro gli Utah Jazz è infatti l'affermazione numero 1.336 del campo allenatore dei texani. Gli Spurs sono l'unica squadra allenata in carriera dal 73enne e questa è la sua 26esima stagione. Popovich supera così Don Nelson, suo mentore di cui è stato vice ai Golden State Warriors nel 1992. Sotto la sua guida, i texani sono arrivati al vertice della Western Conference. Hanno raggiunto i playoff per 22 anni consecutivi - un record anche questo - e, con lui in panchina e con il trio Ginobili-Parker-Duncan in campo, hanno vinto tutti e cinque i titoli della loro storia (1999, 2003, 2005, 2007 e 2014). 

Popovich: "È un record di tutti"

"Ma il basket è uno sport di squadra, un risultato del genere non appartiene al singolo individuo - commenta coach Pop - E' quello che cerchi di fare capire ai tuoi giocatori e nella mia vita ho avuto la fortuna di lavorare con giocatori e collaboratori meravigliosi, col supporto di questa fantastica città. É un record di tutti, non solo mio". "Sono fiero di te, non vedevo l'ora che questo giorno arrivasse e voglio che tu sappia che sei uno dei miei migliori amici", i complimenti di Nelson in un video trasmesso al termine della partita. 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi