Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Basket NBA, Belinelli premiato con il Nettuno d'Oro

L'azzurro dei San Antonio Spurs ha ricevuto la principale onorificenza per un cittadino bolognese. Oggi la festa a San Giovanni in Persiceto, alla presenza del presidente Fip Petrucci

BOLOGNA – Basket City ha celebrato uno dei suoi figli prediletti, Marco Belinelli, il primo italiano capace di vincere il titolo NBA. Il 28enne azzurro, reduce dal titolo con i San Antonio Spurs, ha ricevuto il Nettuno d'Oro, la principale onorificenza per il capoluogo emiliano. Nella cerimonia nella Cappella Farnese del Comune di Bologna – alla presenza anche dei commissioner di A e A2 Gold Marino e Coldebella – Belinelli è stato premiato dal sindaco Virginio Merola (che sul proprio profilo Twitter ha pubblicato questa foto), e alla celebrazione hanno partecipato anche due figure fondamentali per la carriera della guardia: Marco Sanguettoli, suo tecnico nelle giovanili Virtus, e Zoran Savic, il gm che lo portò alla Fortitudo, con cui poi vinse uno scudetto. «Vent'anni fa guardavamo le partite NBA come fossero film di fantascienza, e dicevamo: 'non ce la faremo mai'. E invece ce l'abbiamo fatta: abbiamo vinto il campionato NBA e la gara del tiro da tre. Il talento non ha senso se non ci sono motivazione e passione, la capacità di porsi obiettivi sempre maggiori e alzare sempre l'asticella. Come Marco» ha detto Sanguettoli.

BELINELLI – Queste le parole dell'azzurro, che si è commosso vedendo il video che ha riassunto la carriera, prima di dedicare il riconoscimento alla propria famiglia: «E' un piacere e un onore essere qui. Il fatto che il mio nome sia su una maglietta mi fa onore, come il fatto di essere di esempio di tanti giovani. Come faccio a commuovermi ancora? Ogni volta che guardo il video, la musica, le parole che sono spese per mia madre e mio padre. Ho un amore enorme per questo sport, ho sempre cercato di lavorare solo per arrivare a questi livelli. Mi sono sempre ispirato al mondo americano, per me l'NBA era dove volevo arrivare, sono contento di avercela fatta. La nuova stagione? Sono molto carico, so che è difficile ripetersi ma l'obiettivo mio personale è quello di migliorare ancora, e quello di squadra è ripetersi e cercare di vincere il titolo ancora».

OGGI – Le celebrazioni si completano oggi a San Giovanni in Persiceto, a pochi km da Bologna, la cittadina dove Belinelli vive con la famiglia. Dal primo pomeriggio si attendono oltre 2.000 persone per il Belinelli Day: l'azzurro riceverà il Pesco d'Oro, e verrà salutato anche dal presidente Fip Giovanni Petrucci.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi