Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Bogdanovic gela Trieste, Azzurri ko con la Croazia

CIAMILLO
L'Italia perde la prima partita nel girone di qualificazione al Mondiale 2019, domenica si gioca a Groningen con i Paesi Bassi.

ROMA - Prima sconfitta per gli Azzurri nella corsa al Mondiale 2019 che si giocherà in Cina. A Trieste, dopo quattro sconfitte consecutive, l’Italia è stata sconfitta 72-78 dalla Croazia e domenica gioca a Groningen contro i Paesi Bassi l’ultimo impegno della prima fase, partita peraltro molto importante perché le tre squadre qualificate (l’Italia è già dentro comunque) si portano nella seconda fase, che parte da settembre, i risultati ottenuti nella prima. La squadra di Meo Sacchetti è partita forte e toccato il +5 nel primo quarto sul 21-16 grazie ai 15 punti realizzati da Aradori nel solo primo tempo. La Croazia, nonostante la pessima serata al tiro dell’atteso Saric (9 punti ma 0/9 da 2 per la stella dei Sixers), è rimasta a contatto ed è andata all’intervallo lungo sul +2.

IL BREAK - Nel terzo periodo è arrivato l’allungo degli ospiti, trascinati da un inarrestabile Bogdanovic. La Croazia ha toccato anche il +16 sul 57-73 ma l’Italia non si è arresa e con i 5 punti consecutivi di Abass è tornata a -6 sul 70-76 con 100 secondi sul cronometro. Dopo l’errore di Saric, è però arrivata la palla persa di Filloy e poi l’errore dall’arco di Luca Vitali (3/17 da 3 nel secondo tempo per gli Azzurri). A 22 secondi dalla fine, il rimbalzo in attacco convertito a canestro da Brian Sacchetti è valso il -3 (73-76) ma dall’altra parte Zubac l’ha chiusa dalla lunetta (72-78). La differenza l’ha fatta Bojan Bogdanovic, autore di 26 punti con 15/17 ai liberi e proprio la statistica dalla lunetta ha pesato come un macigno sugli Azzurri (7/12 per noi, 31/39 per i nostri avversari). Bene anche Zubac a quota 12. Per l’Italia, 15 punti di Aradori, 14 per un ottimo Burns e per Awudu Abass.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi