Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Basket DNA Gold, Biella trionfa in Coppa Italia

L'Angelico supera in finale Trento dopo un supplementare. Hollis MVP, Lombardi vince il trofeo Bertolazzi come miglior Under 22. Le altre finali a Latina e Luiss Roma

RIMINI – Al ventesimo anno di attività, con alle spalle la trafila delle promozioni fino alla Serie A (arrivando anche in semifinale), Biella conquista la sua prima Coppa di grande prestigio: l'Angelico con il marchio Eurotrend batte Trento dopo un supplementare per 100-94, aggiudicandosi la Adecco Cup Final Six di Coppa Italia. Senza Laganà, infortunatosi due settimane fa e fuori per l'intera stagione, decide il trio formato da Alan Voskuil (27 punti con 13/13 ai liberi), Damian Hollis (26, MVP del torneo) e capitan Tommaso Raspino (22, foto), a coronamento di un'eccellente annata per la squadra di Fabio Corbani, l'unica a schierare tre giocatori d'oro agli Europei Under 20 (Laganà, Lombardi e Chillo). E Lombardi vince il premio Under 22 intitolato alla memoria di Matteo Bertolazzi, e l'ala di Biella viene premiata dalla famiglia dell'indimenticato capitano di Pistoia scomparso pochi mesi fa. A Trento, capolista in DNA Gold, non bastano i 29 di Brandon Triche e i 21 di Davide Pascolo per difendere il trofeo vinto lo scorso anno.

OVERTIME – Partita sotto di 11 (2-13) dopo 5', Biella resta a -11 fino al 19', qui la scintilla è con Raspino e tre triple di Hollis (49-52). Infante pareggia a quota 54, Hollis sorpassa al 29', i piemontesi conducono per l'intero quarto periodo ma non la chiudono, e dopo i due liberi di Voskuil per l'80-77 a 4 secondi dalla fine, Spanghero (15) pareggia da tre e manda tutti all'overtime. Dove Biella apre con le triple di Hollis e Voskuil, e poi è quasi perfetta dalla lunetta, chiudendo ancora con Voskuil e con Raspino.

LAZIO – Nelle finali di DNB e DNC domina il Lazio, che si aggiudica entrambi i trofei. Nella finale di DNB Latina batte Legnano 71-69 con un Manuel Carrizo da 26 e 10/12 al tiro, mentre la Luiss vince la finale di DNC contro Campli per 85-63, con 25 di Antonio Fabrizio Smorto.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi