Tuttosport

LIVE

Basket Eurolega, Final Four con Datome

Basket Eurolega, Final Four con Datome Twitter Fenerbahce

Il capitano azzurro conquista la qualificazione con il Fenerbahce, che spazza via il Real Madrid. A Berlino anche CSKA Mosca e Vitoria. Barcellona sul 2-1. Panathinaikos: Djordjevic esonerato

ROMA - L'Italia torna alle Final Four di Eurolega grazie a Gigi Datome. Il capitano azzurro è protagonista nel Fenerbahce che espugna Madrid 75-63 e spazza via i campioni d'Europa del Real, eliminati 3-0. I turchi di Maurizio Gherardini e Zelimir Obradovic, che il 13-15 maggio a Berlino cercherà il nono titolo continentale, chiudono la serie con una ripresa da manuale, con il 15-0 spinto da Datome (13 punti) ma anche Dixon (14), Udoh (15 e 12 rimbalzi) e Bogdanovic (17). Pur privo di Vesely, il Fenerbahce va a +17, e quando Llull illude il Real con le triple del 58-66 è Datome a segnare il canestro della sicurezza e poi a stoppare Carroll.

CONTRO VITORIA - Il Fenerbahce troverà in semifinale il Laboral Kutxa Vitoria, che espugna Atene 84-75 ed elimina il Panathinaikos. Per i baschi, 24 di Adams e 20 di James. Per i greci è stata l'ultima di Dimitris Diamantidis in Eurolega (la leggenda del Panathinaikos si ritirerà a fine stagione) ma anche di Sasha Djordjevic, esonerato a fine gara.

CSKA ATTENDE - Il CSKA Mosca, che ha eliminato la Stella Rossa vincendo 3-0 con il 78-71 di gara3 (con 20 di De Colo), attende la vincente di Barcellona-Lokomotiv Kuban. Il Barça è avanti 2-1 grazie all'82-70 di gara3 con 25 di Abrines dalla panchina. Giovedì gli azulgrana avranno il match-point in casa.


Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi