Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Italia eliminata dal Mondiale, troppo forti gli Usa: azzurri ko 63-100

Getty Images

Gli uomini di Pozzecco sono stati battuti a Manila, nelle Filippine, dagli statunitensi nei quarti di finale della rassegna iridata: in semifinale la squadra di Kerr affronterà Germania o Lettonia

Italia-Usa: secondo quarto 24-46

Iniziato il secondo quarto a Manila. Hart e Ricci muovono il tabellino poi Bridges penetra ancora nella difesa azzurra trovando un facile lay-up, firmando il 16-28 per gli Usa. Gli azzurri continuano a faticare in attacco, soprattutto dalla lunga distanza: 2/12 a 5.49 dalla fine del primo tempo. Gli Usa invece sono più continui e molto fisici nelle azioni offensive. Nell'ennesima transizione in attacco della squadra di Kerr, Bridges trova un gioco da tre punti fondamentale che dà il massimo vantaggio agli Usa sul 18-31. Al rientro dopo il timeout Brunson trova altri due liberi per il 18-33 in favore degli Stati Uniti.

E non è finita qui perché poco dopo Bridges trova un altro tiro da tre in transizione fissando sul box score il 36-18 per gli americani. L'Italia si disunisce continua a sbagliare da tre (2/19 con l'11%) mentre gli Usa nel gioco a due Edwards-Banchero trovano ancora il canestro. Haliburton inchioda un'altra tripla mentre l'Italia risponde con Tonut e Spissu per il 22-41.

Il gioco in attacco degli Usa però ora è fluido e tutti i tiratori a stelle e strisce sono in confidenza totale: Bridges trova un'altra tripla mentre Reaves inchioda una schiaccia poderosa dopo un rimbalzo offensivo in seguito all'errore di Haliburton dalla grande distanza: 24-46 per gli Usa in un secondo quarto totalmente in favore degli americani. Un paio di liberi per gli azzurri riportano il punteggio sul 22-46 e poi in difesa la squadra di Pozzecco tiene grazie alla zona.

Il primo tempo si chiude dunque sul 24-46 per gli Stati Uniti: la differenza l'hanno fatta evidentemente le percentuali al tiro (2/19 da tre con l'11% per gli azzurri contro il 7/19 per gli americani con il 37%), l'efficenza a rimbalzo (20 contro 28) e la grande tenuta difensiva con la fisicità dei giocatori statunitensi che è venuta fuori nel corso del primo tempo. Agli azzurri, nella ripresa, servirà una grande reazione per recupare uno svantaggio così largo contro la squadra di Kerr.

Italia-Usa: primo quarto 14-24

È iniziata Italia-Usa, gli azzurri provano a fare l'impresa: battendo gli Stati Uniti di Steve Kerr conquisterebbero le semifinali del Mondiale di basket. Chi vince questo match affronterà la vincente di Germania-Lettonia. L'Italia parte bene in difesa, subito problemi di falli per Jackson Jr. che dopo pochi minuti deve lasciare il campo (al suo posto c'è Banchero). Gli Usa però vanno forte a rimbalzo (5 offensivi nei primi 4 minuti) e riescono a tornare in vantaggio dopo essere stati sotto 6-4. L'Italia però è viva e con Tonut recupera portandosi sull'8-7 a 5 minuti dalla fine del primo quarto.

Dall'altra parte gli americani difendono forte e in contropiede con Brunson trovano la tripla del 10-8 in favore della squadra di Kerr. Primi cambi per le due squadre: per gli Usa in campo Haliburton che dalla distanza trova la tripla che porta gli americani sul +6 (8-14) ma Fontecchio dall'altra parte con un gioco da tre punti riporta sul -3 la situazione. Ingram però, dopo l'errore in difesa su Fontecchio, rimedia trovando un'altra tripla per la squadra di Kerr. Neanche il tempo di respirare e Austin Reaves, stella dei Lakers, con un movimento fulmineo inchioda un altro tiro da tre che dà il massimo vantaggio agli Usa a 2.04 dalla fine del primo quarto (11-20).

Al momento la percentuale del tiro da tre (50% contro 29%) e i rimbalzi (13-8) stanno facendo la differenza. Nel finale di partita va a punti anche Banchero che con un bel movimento sotto canestro si libera bene trovandone due facili appoggiando al vetro: 24-14 il punteggio alla fine dei primi 10 minuti di partita. Al termine del primo parziale gli azzurri faticano a centrare il canestro (3/10 da due e 2/7 da tre) mentre gli Usa hanno trovato con il passare dei minuti più confidenza (5/11 da due e 4/9 da tre). Poi il conto a rimbalzo (17-8 per gli Stati Uniti) che ha creato il divario alla fine del primo quarto.

Italia e Stati Uniti: presentate le squadre e gli inni nazionali

È tutto pronto a Manila, nelle Filippine, per la sfida dei quarti dei finale dei Mondiali di basket tra Italia e Stati Uniti, le due squadre sono entrate in campo: seguiremo il match in tempo reale con tutti gli aggiornamenti LIVE. Dopo gli inni nazionali, alle 14.40 la palla a due che darà il via alla partita.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi