Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Sanremo senza fiori e Amadeus come Pippo Baudo: il Festival delle curiosità

Alcune curiosità riguardanti la celebre città ligure e la popolare kermesse musicale italiana: i dettagli

Sanremo non è solo legata al Festival della canzone italiana. Sono tante le cose che forse non tutti sanno della celebre città ligure scelta nel secondo dopoguerra per ospitare la popolare kermesse musicale, nata per ridare vita all'economia del paese e ripopolare la cittadina marinara, svuotata alla fine della stagione estiva.

La denominazione corretta: Sanremo o San Remo? 

Sarà capitato ad ognuno di noi almeno uno volta di soffermarsi a pensare: "Si scrive San Remo o Sanremo?". Pare che non ci sia alcun Santo con il nome di Remo, quindi la dicitura corretta è Sanremo. La leggenda vuole che nel paese della riviera ligure abbia invece vissuto San Romolo, divenuto patrono della città nel XI secolo. In seguito alla storpiatura del nome che veniva pronunciato "San Romiu", si è poi arrivati alla denominazione attuale, tutta attaccata. La città rivierasca è una meta molto popolare anche in ambito sportivo, poiché ospita una delle gare ciclistiche più famose italiane, ovvero la Milano-Sanremo, che apre la stagione anticipando di qualche settimana il Giro d'Italia. Gli appassionati delle due ruote possono godere anche delle piste ciclabili più lunghe del Mediterraneo, che si estende per 24 chilometri...

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi