Tuttosport

LIVE

Lino Guanciale: “Voglio adottare un bambino di colore”

Lino Guanciale: “Voglio adottare un bambino di colore” ANSA

L’attore vorrebbe allargare la famiglia e sogna di accogliere un bimbo di colore per sfidare vecchi pregiudizi

Lino Guanciale e la moglie Antonella Liuzzi sono pronti ad accogliere nella loro famiglia un bambino di colore. A rivelarlo è stato l’attore, che presto debutterà su Rai 1 con Noi, remake della serie evento negli Stati Uniti This Is Us, in cui è centrale il tema dell’adozione. “È un desiderio mio e di mia moglie poter adottare un bambino di colore”, ha detto Guanciale a Oggi. “È una vergogna che i bambini nati qui, nonostante parlino italiano e con l’accento delle città, debbano essere costretti a porsi il problema nel rapporto con i compagni di scuola che possono dirsi italiani in virtù di attestati”.

Guanciale a favore dello ius soli

“È distruttivo dal punto di vista psicologico. Davvero non capisco quale debba essere la differenza. Non capisco perché certi politici di una certa area si ostinino - ha dichiarato l’attore a proposito della difficoltà del Parlamento ad approvare una legge sullo ius soli -. Bisogna capire che lo spirito dei tempi va nella direzione più sensata e operare perché centinaia di migliaia di ragazzi non debbano sentirsi orfani di cittadinanza. Che poi è un ottimo modo per costruire odio nei confronti dell’Italia”. Guanciale e la moglie Antonella sono genitori del piccolo Pietro, nato lo scorso anno.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi