Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Il Nilo diventa rosso: perché non c'entrano le profezie bibliche

Il curioso e spettacolare fenomeno è stato immortalato in alcuni video diventati virali sui social

Le acque del Nilo sono diventate rosse e c'è chi ha giustificato tale fenomeno facendo riferimento ad una celebre profezia biblica (la prima piaga d'Egitto) ed ai recenti scontri in Medio Oriente. Nei giorni scorsi sono circolati sui social alcuni video che ritraggono il cambiamento cromatico del fiume, che hanno suggestionato in tanti.

Il Nilo rosso: il motivo

Le immagini davvero inquietanti hanno però una spiegazione scientifica. C'è da dire che non è la prima volta che le acque del fiume Nilo si sono tinte di rosso. Era già accaduto diverse altre volte in passato e non è escluso che possa capitare ancora in futuro. Il motivo di tale cambiamento è da rintracciare nella abbondante fioritura algale (bloom) di microscopiche alghe che producono pigmenti rossi. Un evento che accade anche in altri corsi d'acqua, negli estuari fortemente inquinati da fertilizzanti azotati e da altri composti chimici, che favoriscono l'esplosione di queste alghe. 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi