Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

WhatsApp, multa di 225 milioni per infrazioni sulla privacy

EPA

Il garante dell'Irlanda, sede europea di Facebook, ha sanzionato la chat: già pronto il ricorso

DUBLINO (Irlanda) - L'Irlanda, sede europea di Facebook, ha imposto una multa di 225 milioni di euro a WhatsApp per aver violato le leggi sulla privacy dei dati dell'Unione Europea. La sanzione arriva a conclusione di una indagine avviata nel dicembre 2018 ed è stata accresciuta su richiesta degli enti regolatori europei. La Commissione per la protezione dei dati (DPC) irlandese, che ha irrogato la sanzione, è in gran parte responsabile del controllo dell'adesione alla carta dei diritti dei dati GDPR dell'UE. L'app di messaggistica non avrebbe "assolto ai suoi obblighi di trasparenza" per quanto riguarda la comunicazione agli utenti sull'utilizzo dei dati.

WhatsApp prepara il ricorso

 "Non siamo d'accordo con la decisione odierna", la replica di WhatsApp che ha annunciato di voler impugnare il provvedimento valutando le sanzioni come "del tutto sproporzionate". Ma la Commissione per la Protezione dei Dati di Dublino è convinta del suo operato e ha ordinato a WhatsApp di intraprendere "azioni correttive" per adeguarsi al GDPR, il regolamento europeo sulla privacy, in vigore dal 2018.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi