Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Addio al papà del Sudoku: è morto Maki Kaji

EPA

L'inventore della griglia numerica, diventata famosa in tutto il mondo, è scomparso a 69 anni dopo una lunga malattia

E' morto il papà del Sudoku. Maki Kaji, creatore della famosa griglia numerica che appassiona milioni di persone in tutto il mondo, è scomparso a Tokyo il 10 agosto dopo una lunga malattia. La notizia è stata diffusa solo una settimana dopo dalla sua casa editrice e dopo i funerali svolti in forma privata. Kaji aveva 69 anni e combatteva con un cancro ai dotti biliari. A luglio le sue condizioni si erano aggravate e lo avevano spinto a dimettersi dalla carica di amministratore delegato della Nikoli, casa editrice da lui fondata.

Kaji, il Soduku e la diffusione mondiale

Kaji è considerato il padre del Sudoku. La passione per i numeri e l'enigmistica lo portarono a fondare nel 1983 la Nikoli e a pubblicare le prime griglie numeriche che ribattezzò lui stesso Sudoku, contrazione in lingua giapponese della frase "ogni numero deve essere singolo". Il gioco si diffuse dal 2004 in poi anche in Europa e nel 2006 vennero realizzati i primi campionati mondiali, disputati a Lucca e vinti dal ceko Jana Tylova.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi