Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Covid in Italia, le regioni a rischio zona gialla: i criteri

ANSA

Il governo ha deciso che la colorazione dipenderà dall'ospedalizzazione e dal tasso di occupazione delle terapie intensive

Scongiurato, almeno per ora, il "rischio zona gialla". Nel nuovo decreto varato dal governo Draghi, infatti, viene meno il criterio dei contagi settimanali, sostituito da uno incentrato sull'ospedalizzazione e sull'occupazione delle terapie intensive: con una percentuale di posti occupati in rianimazione superiore al 10% e in area medica al 15% si passerà in zona gialla; se superiori rispettivamente al 20% e al 30% in arancione e se oltre il 30% e il 40% in rossa. Al momento, nessuna regione italiana è vicina a tali soglie.

Zona gialla, rossa e arancione: chi rischia

Ad avere i valori più alti, attualmente, sono la Campania - 2,4% per le rianimazioni e 5,1% per le ospedalizzazioni - e la Sicilia (rispettivamente 3,1% e 4,6%). Lazio, Liguria e Toscana hanno invece numeri sopra la media per quel che concerne le terapie intensive, ma più bassi per i posti occupati in area medica.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi