Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Russia, testato il missile ipersonico Tsirkon: viaggia a 8500 km orari

Il Ministero della difesa russo spiega che nel test, è stato colpito un bersaglio a 350 chilometri di distanza

La Russia ha annunciato di aver completato con successo il lancio del missile Tsirkon. Il Ministero della Difesa russo ha emesso un comunicato spiegando che il razzo è stato lanciato dal Mar Bianco contro un bersaglio situato a terra, sulla costa del Mare di Barents, tra il nord dell'Oceano Atlantico e il centro dell'Oceano Artico. "Il missile Tsirkon - si legge nella nota - ha colpito esattamente il bersaglio a una distanza di oltre 350 chilometri".

Tsirkon, un missile che raggiunge 8.500 chilometri orari

Secondo il presidente russo Vladimir Putin, lo 'Tsirkon' è in grado di volare a una velocità nove volte superiore a quella del suono e ha un'autonomia di oltre mille chilometri, oltre ad essere pronto a colpire bersagli di terra e di mare. Le autorità russe prevedono di dotare sia le navi di superficie che i sottomarini di questi missili da crociera ipersonici. “Sono state confermate - spiega il comunicato del Ministero della Difesa russo - le caratteristiche tattico-tecniche del missile. La velocità di volo era vicina a Mach 7”. Il missile è in grado di raggiungere gli 8.500 chilometri orari.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi