Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Sileri: "Astrazeneca sotto i 30 anni non andrebbe usato"

ANSA

Le parole del sottosegretario alla Salute: "Soprattutto alle donne sotto i 50 anni non lo consiglierei"

TORINO - "Il vaccino anti Covid Astrazeneca sotto i 30 anni? Non dovrebbe essere usato, soprattutto alle donne sotto i 50 anni non lo consiglierei" ha dichiarato Pierpaolo Sileri ai microfoni di Radio Cusano Campus, intervenendo in merito ai dubbi sollevati nei giorni scorsi da alcuni esperti sulla somministrazione del vaccino sviluppato dall'Università di Oxford ai giovani.

Vaccino, le parole di Sileri

Il sottosegretario alla Salute ha ha spiegato: "I dubbi nascono a maggior ragione dal fatto che oggi la circolazione e l'incidenza settimanale del virus si sono abbassate drasticamente. E' chiaro che se un vaccino ha dato il sospetto di qualche complicanza, soprattutto nei più giovani, la forchetta del rischio-beneficio per questi soggetti si riduce. E quindi è probabile che per i vaccini non a mRna ci possa essere una rivisitazione delle indicazioni sull'età, usando maggior cautela oggi che la circolazione del virus è molto più bassa. Secondo me sotto i 30 anni non dovrebbe essere usato, soprattutto alle donne sotto i 50 anni non lo consiglierei, ma sono Ema e Aifa che devono valutare questa eventuale restrizione. Io ho prenotato in farmacia e farò il J&J, ma sono over 40 e non sono donna quindi posso stare abbastanza sicuro, ma se avessi un'amica di 30 anni le consiglierei un vaccino a mRna". Quanto ai 2 milioni di over 60 non ancora vaccinati, per Sileri è un "numero che si è progressivamente ridotto e si è abbastanza sicuro che si ridurrà ulteriormente".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi