Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

L'elicottero Nasa sopravvive alla prima notte su Marte

EPA

Ingenuity Mars ha resistito alla temperatura di meno 130 gradi Fahrenheit. "Un grande successo" 

L'esperimento della Nasa, di far volare un elicottero attraverso l'atmosfera rarefatta di Marte prosegue a gonfie vele. Al momento l'elicottero Ingenuity Mars è atterrato sul territorio di Marte ed ha superato con successo la sua prima notte, resistendo alle temperature serali del cratere Jezero che possono scendere fino a meno 130 gradi Fahrenheit (meno 90 gradi Celsius). Una temperatura che può congelare e rompere i componenti elettrici non protetti e danneggiare le batterie di bordo necessarie per il volo. Sopravvivere a queste temperature è considerato un grande successo. Nei giorni a venire, Ingenuity sarà il primo aereo a tentare un volo controllato e motorizzato su un altro pianeta.

I responsabili Nasa: "Un grande successo, ora il primo volo"

"Questa è la prima volta che Ingenuity è da solo sulla superficie di Marte", ha detto MiMi Aung, project manager di Ingenuity presso il Jet Propulsion Laboratory della Nasa. “Ma ora abbiamo la conferma di avere il giusto isolamento, i giusti riscaldatori e abbastanza energia nella sua batteria per sopravvivere alla notte fredda. E' una grande vittoria per la squadra. Siamo entusiasti di continuare a preparare Ingenuity per il suo primo test di volo ".

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi