Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Ecco le ruote indistruttibili per le biciclette firmate dalla Nasa

Novità in arrivo nel 2022 grazie alla ricerca dell'ente spaziale statunitense per i viaggi su Marte e sulla Luna

La Nasa sta lavorando a rivoluzionarie ruote per biciclette, frutto della ricerca per l'esplorazione del pianeta Marte e della Luna. Da tempo gli scienziati dell'ente spaziale statunitense stanno infatti studiando ruote con molle a incastro in Nitinol, una lega di nichel e titanio in grado di riprendere la forma originale anche dopo essere stata deformata, proprio come una gomma. Questa tecnologia è stata usata per permettere alla sonda Perseverance di camminare senza danni sulle rocce di Marte. Adesso l'idea è di trasferire al ciclismo queste conoscenze, grazie a una partnership con la società americana The Smart Tire Company, che lavora a stretto contatto con la Nasa.

In commercio nel 2022

L'azienda americana di pneumatici sta lavorando a una ruota, denominata METL, "leggera, che non fora e non necessita di gonfiaggio". Di fatto la ruota è quasi indistruttibile se non fosse necessario cambiare, periodicamente, la gomma che le consente di aderire meglio al terreno. "Progettato per Marte, pronto per la Terra" è lo slogan lanciato da Smart Tire Company per questo tipo di ruota per biciclette, che dovrebbe entrare in commercio il prossimo anno. Ancora non è noto il prezzo, ma si prevede che sia elevato.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi