Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Covid, l'ascensore che elimina il virus

Getty Images

Brevettato da un inventore di Denia, José Roig, è in grado di disinfettare l'abitacolo e tutte le superfici di contatto in meno di un minuto mediante l'utilizzo di raggi ultravioletti

DENIA (Spagna) - Virologi e infettivologi da tempo sconsigliano l'utilizzo degli ascensori, considerati un pericoloso veicolo di trasmissione del Coronavirus, a causa degli spazi ristretti, della poca ventilazione e dell'impossibilità di mantenere la distanza sicurezza. Ci sono contesti però, si pensi ad esempio agli uffici situati nei grattacieli, in cui farne a meno non è possibile: partendo da questa base, José Roig, un inventore di Denia, manager di un'azienda leader nella progettazione e rampollo di una famiglia con oltre 40 innovazioni tecnologiche a curriculum, ha brevettato un ascensore a dir poco rivoluzionario.

L'ascensore anti-Coronavirus

L'ascensore brevettato da Roig è in grado di disinfettare completamente l'abitacolo, così come qualsiasi superficie di contatto, in meno di un minuto, sfruttando trai 200 e i 220 nanometri di raggi ultravioletti. Questi entrano in funzione tra un utilizzo e l'altro, sanificando così la cabina prima dell'arrivo del nuovo passeggero. All'interno, inoltre, c'è un sistema di allarme che si attiva ogni qualvolta rilevi un numero di persone superiore al limite consigliato. L'idea dell'inventore valenciano nasce dal fatto che la Spagna è considerato il Paese con più ascensori al mondo. 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi