Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Tutte le prime pagine per Enrico Bertola

EPA

Il pugile toscano è il volto delle cronache sportive del 14 agosto 1945. Pugni da una parte, riso e petali dall'altra: nasce il celebre "Padre della Sposa" Steve Martin

Le prime pagine dei quotidiani sportivi, la mattina del 14 agosto 1945, sono tutte dedicate ad Enrico Bertola. Il pugile toscano, classe 1922, rappresenta a tutt'oggi uno dei massimi esponenti italiani ad aver calcato un ring. Le cronache, nel dettaglio, riportano del suo convincente successo ai danni del medio-massimo Spagnolo, definendo la vittoria una tappa cruciale della sua carriera. Quella che, nell'immediato dopoguerra, l'avrebbe portato a conquistare il titolo italiano prima tra i medio-massimi e poi tra i pesi massimi, lasciando quindi le cariche vacanti nel dicembre 1947 per l'intenzione di inseguire l'alloro mondiale. Bertola si trasferì infatti negli Stati Uniti, dove la sua avventura a stelle e strisce – 9 vittorie e 3 sconfitte in 12 match totali – si sarebbe tragicamente conclusa il 5 ottobre 1949, in un letto d'ospedale a Buffalo, per le letali conseguenze di un aspro combattimento contro Lee Oman.

Il più celebre "Padre della sposa"

Quando pensi a lui, pensi subito al geloso “Padre della Sposa” disposto a tutto, anche a finire in prigione a causa di una scenata in un supermercato per il costo di una confezione di hot-dog, purché la sua figlia prediletta cambi idea sulla decisione di sposarsi. L’attore Steve Martin nasce il 14 agosto 1945 a Waco, in Texas, e ancora oggi occupa il sesto posto della classifica dei cento migliori comici di tutti i tempi secondo Comedy Central. Il personaggio di George Banks, che nel 1996 gli è valso anche una nomination ai Golden Globe come migliore attore in un film commedia o musicale, apre un capitolo molto fortunato della sua carriera in cui spiccano altre pellicole quali Sperduti a Manhattan, Un ciclone in casa e Una scatenata dozzina. Una curiosità: è stato per una sola volta doppiatore dei Simpson, prestando la voce a Ray Patterson, nell’episodio 22 della nona stagione dal titolo “Spazzatura tra i titani”.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi