Tuttosport

LIVE

Il nuovo Papa, la top 10 dei cardinali favoriti: chi sono e perché possono trionfare nel Conclave

Il prossimo 7 maggio inizierà il Conclave che porterà all’elezione del prossimo Pontefice: sono 135 gli aventi al voto che decreteranno il successore, 108 di loro sono stati nominati da Bergoglio

Fridolin Ambongo Besungu

LUOGO DI NASCITA: Boto (Repubblica democratica del Congo)
DATA DI NASCITA: 24 gennaio 1960 (65 anni)

Il cardinale Besungu, arcivescovo di Kinshasa, è un appassionato promotore della giustizia sociale che si impegna senza paura nella politica a favore dei poveri e degli emarginati. Tuttavia, il suo approccio alla missione e ad altre questioni cruciali appare talvolta contraddittorio. L'arcivescovo è stato creato cardinale da Papa Francesco durante il concistoro del 5 ottobre 2019. L'anno successivo, il Santo Padre lo ha nominato membro del Consiglio dei Cardinali. Dal febbraio 2023, ricopre la carica di presidente del Symposium delle Conferenze Episcopali dell'Africa e del Madagascar (SECAM). La sua posizione di rilievo nella Chiesa cattolica in Africa è strettamente legata al suo impegno politico in Congo, dove non è visto solo come il leader della Chiesa cattolica in Africa e un potenziale papabile, ma anche come un leader dell'opposizione politica al presidente Félix-Antoine Tshisekedi Tshilombo.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi