Tuttosport

LIVE

Il nuovo Papa, la top 10 dei cardinali favoriti: chi sono e perché possono trionfare nel Conclave

Il prossimo 7 maggio inizierà il Conclave che porterà all’elezione del prossimo Pontefice: sono 135 gli aventi al voto che decreteranno il successore, 108 di loro sono stati nominati da Bergoglio

Robert Sarah

LUOGO DI NASCITA: Ourous (Guina)
DATA DI NASCITA: 15 giugno 1945 (79 anni)

Ex capo dell'ufficio liturgico vaticano, è stato a lungo considerato la migliore speranza per un papa africano. Amato dai conservatori, Sarah avrebbe rappresentato un ritorno ai papati dottrinali e liturgicamente orientati di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Sarah, che in passato aveva guidato l'ufficio carità del Vaticano, Cor Unum, ha avuto diversi scontri con Papa Francesco, nessuno più serio di quello in cui lui e Benedetto hanno co-scritto un libro che sosteneva la "necessità" di mantenere il celibato per i sacerdoti del rito latino. Il libro è stato pubblicato mentre Francesco stava valutando se permettere ai sacerdoti sposati in Amazzonia di risolvere la carenza di preti in quella regione. L'implicazione era che Sarah avesse manipolato Benedetto per prestare il suo nome e la sua autorità morale a un libro che sembrava un contrappeso all'insegnamento di Francesco. Francesco licenziò il segretario di Benedetto e, alcuni mesi dopo, accettò la rinuncia all’incarico di prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti presentata dal cardinale Sarah, quando questi compì 75 anni. Anche i sostenitori di Sarah lamentarono che quell'episodio avesse danneggiato le sue possibilità di diventare papa.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi