Tuttosport

LIVE

Il nuovo Papa, la top 10 dei cardinali favoriti: chi sono e perché possono trionfare nel Conclave

Il prossimo 7 maggio inizierà il Conclave che porterà all’elezione del prossimo Pontefice: sono 135 gli aventi al voto che decreteranno il successore, 108 di loro sono stati nominati da Bergoglio

Peter Turkson

LUOGO DI NASCITA: Nsuta-Wassaw (Ghana)
DATA DI NASCITA: 11 ottobre 1948 (76 anni)

Il cardinale Peter Turkson ha dichiarato di conoscere bene la necessità di “convivere” con persone di origini e fedi diverse, essendo nato in una famiglia numerosa di dieci figli, con un padre cattolico e una madre convertita da una setta metodista. Pienamente moderno, per anni considerato il favorito dei liberali occidentali che desideravano vedere un papa africano più “flessibile”, il cardinale Peter Turkson riconosce e apprezza l’influenza del Concilio Vaticano II sia nella Chiesa che nel mondo in generale. Giunto in Vaticano con un misto di sorpresa e timore, ha però presto abbracciato il suo ruolo, arrivando a guidare una delle prime grandi riforme curiali di Papa Francesco: la fusione del suo pontificio consiglio con altri due, dando vita a un “super dicastero” sotto la sua guida. Con un solido bagaglio di esperienza pastorale e curiale, Turkson si è dedicato ad affrontare alcune delle questioni più urgenti del nostro tempo, tra cui i diritti umani, l’ecologia e la lotta alla corruzione. In virtù del suo ruolo in curia, si è concentrato quasi esclusivamente su temi socioeconomici, senza però considerare che ciò rappresenti un'eccessiva attenzione al temporale a scapito dello spirituale.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi