Tuttosport

LIVE

Il nuovo Papa, la top 10 dei cardinali favoriti: chi sono e perché possono trionfare nel Conclave

Il prossimo 7 maggio inizierà il Conclave che porterà all’elezione del prossimo Pontefice: sono 135 gli aventi al voto che decreteranno il successore, 108 di loro sono stati nominati da Bergoglio

Luis Antonio Tagle

LUOGO DI NASCITA: Manila (Filippine)

DATA DI NASCITA: 21 giugno 1957 (67 anni)

Tagle, 67 anni, originario delle Filippine, sembra essere la scelta di Papa Francesco per il primo papa asiatico. Francesco ha portato il popolare arcivescovo di Manila a Roma per guidare il Dicastero per l’Evangelizzazione, che si occupa delle necessità della Chiesa cattolica in gran parte dell’Asia e dell’Africa. Il suo ruolo ha acquisito maggiore importanza quando Francesco ha riformato la burocrazia vaticana, elevando il dicastero per l’evangelizzazione a una posizione centrale. Tagle cita spesso le sue origini cinesi  - sua nonna materna faceva parte di una famiglia cinese immigrata nelle Filippine - ed è noto per commuoversi facilmente quando parla della sua infanzia. Pur avendo esperienza pastorale, vaticana e gestionale - è stato presidente della Caritas Internationalis, la federazione delle organizzazioni caritative cattoliche, prima di trasferirsi stabilmente a Roma - Tagle potrebbe essere considerato relativamente giovane per essere eletto papa a vita. Alcuni cardinali potrebbero preferire un candidato più anziano, la cui elezione implicherebbe un pontificato più breve.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi