Tuttosport

LIVE

Il nuovo Papa, la top 10 dei cardinali favoriti: chi sono e perché possono trionfare nel Conclave

Il prossimo 7 maggio inizierà il Conclave che porterà all’elezione del prossimo Pontefice: sono 135 gli aventi al voto che decreteranno il successore, 108 di loro sono stati nominati da Bergoglio

Jean-Marc Aveline

LUOGO DI NASCITA: Siti Bel Abbès (Algeria)
DATA DI NASCITA: 26 dicembre 1958 (66 anni)

Il cardinale Jean-Marc Noël Aveline, arcivescovo di Marsiglia e presumibilmente il "favorito" di Papa Francesco per succedergli, è un prelato affabile e con tendenze eterodosse, di grande appeal, impegnato in tematiche come la migrazione e il dialogo interreligioso. Il cardinale Aveline, che nel 2022 è stato insignito della prestigiosa Légion d’honneur dal presidente francese Emmanuel Macron, probabilmente continuerebbe a guidare la Chiesa nella stessa direzione di Papa Francesco, ma con un approccio più leggero, accademico e meno ideologico. La domanda è se, data la relativa giovinezza di Aveline, i suoi fratelli cardinali vorrebbero proseguire su questa strada per un papato che, con ogni probabilità, sarebbe lungo.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi