Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Caldo record, anticipo d'estate: weekend come il 'rovente' 2003

ANSA

Nel fine settimana sono previste temperature eccezionali, che potrebbero superare i dati di 19 anni fa: i dettagli 

Durante il weekend, secondo il metereologo Lorenzo Tedici, le temperature aumenteranno e potrebbero essere battuti molti record registrati nel maggio 2003: "La nostra prima tendenza indica che le temperature massime di sabato 21 a Torino, Milano, Bologna, Ferrara, Palermo e Cagliari potrebbero nettamente superare quelle del maggio 2003, rendendo questo periodo anticiclonico da primato". Caldo record previsto nel fine settimana proprio come quello che colpì l'Italia quasi venti anni fa. Una situazione che riporta l'attenzione sulla siccità.

Anticipo d'estate come quello di 19 anni fa

"Per il weekend, in particolare", ha aggiunto Tedici "sono previste condizioni di disagio elevate in Pianura Padana, soprattutto lungo il fiume Po. Ci saranno condizioni bio-meteorologiche non adatte per anziani e bambini piccoli nelle ore centrali della giornata, durante la notte per fortuna le temperature si manterranno invece ancora relativamente fresche". Ci saranno temporali in montagna nelle ore più calde, per il resto caldo come in estate e poca ventilazione, con un'unica eccezione per quanto riguarda il vento, che colpirà la Puglia per un paio di giorni ed il versante ionico. 

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi