Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Covid in Italia, l'appello Gimbe: "No a stop mascherine al chiuso"

ANSA

"Il virus circola ancora", ha dichiarato Nino Cartabellotta, il presidente della Fondazione

Dal primo maggio l'obbligo di indossare mascherine al chiuso sarà abolito. Un provvedimento che non piace alla Fondazione Gimbe, che in una nota ha spiegato: "Abolire l'obbligo di mascherina nei locali al chiuso è una decisione molto avventata. Innanzitutto, nei locali affollati e/o scarsamente aerati la probabilità di contagio è molto elevata; in secondo luogo, la vaccinazione offre una protezione parziale dal contagio; infine, ci sono milioni di persone suscettibili, non vaccinate o senza booster". E poi ancora: "Utile ribadire che la protezione individuale è massimizzata con la mascherina ffp2 e non con quella chirurgica, poco efficace nei confronti di Omicron".

La situazione contagi Covid in Italia

"La circolazione del virus è ancora molto elevata: il numero di positivi, sottostimato, supera quota 1,2 milioni, i nuovi casi giornalieri sono oltre 50 mila e il tasso di positività dei tamponi supera il 15%. Di conseguenza, abolire l'obbligo di mascherina al chiuso è una decisione molto avventata", ha affermato il presidente della Fondazione Nino Cartabellotta, che ha precisato come l'incidenza superi i 500 casi per 100.000 abitanti in 72 province.

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi